news

GRASS GIS Community Sprint 2011 a Praga - un successo!

GRASS GIS

Comunicato stampa

[EN - PL]

GRASS GIS Community Sprint 2011 a Praga - un successo!

La comunità GRASS ha il piacere di annunciare i risultati del primo GRASS Community Sprint, che ha avuto luogo alla Facoltà di Ingegneria Civile - Università Ceca di Tecnologia (Faculty of Civil Engineering - Czech Technical University) a Praga, dal 20 al 25 maggio 2011.

Il Community Sprint è stato un evento di successo, grazie sia alla perfetta organizzazione da parte della struttura ospitante, che ha messo a disposizione gli spazi attrezzati, sia agli sponsor, che hanno gentilmente finanziato la maggior parte delle spese degli sviluppatori durante l\‘evento.
In particolare, si ringraziano sentitamente Martin Landa e il professore Aleš Čepek per l\‘organizzazione, e gli sponsor GFOSS.it (Associazione Italiana per l\‘Informazione Geografica Libera), R3 GIS (Merano, Italia), FOSSGIS e.V. (Local chapter OSGeo di lingua tedesca), and Sylla-consult (Francoforte, Germania) per il loro finanziamento dell\‘evento.
I partecipanti provenivano dalla Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia e Stati Uniti, e contavano diversi sviluppatori di lunga data, nuovi sviluppatori, studenti, ricercatori e perfino alcuni nuovi utenti.

Il lavoro si è incentrato sul miglioramento della wxGUI, struttura interna di GRASS (miglioramenti al motore della topologia vettoriale, accesso alle librerie da parte di altri software), traduzioni, implementazione di nuovi moduli (r.threshold, v.pack, v.unpack) e bugfixing. Gli sviluppatori hanno anche discusso di ampi temi quali l\‘uso di GRASS GIS nel cloud computing e sui cluster, Web processing services (WPS), toolbox, integrazione della dimensione temporale per rendere GRASS un autentico GIS temporale, e la struttura generale di una nuova suite di test.
Tra i partecipanti si contavano tre dei quattro studenti del Google Summer of Code, due mentor, diversi co-mentor e l\‘amministratore per OSGeo. Gli studenti hanno iniziato a lavorare ai propri progetti, ricevendo aiuto dai propri mentor e dagli sviluppatori presenti all\‘evento. Lo sprint ha anche incentivato l\‘integrazione con altri software, in particolare QGIS e JGrass, grazie alla presenza di alcuni degli sviluppatori principali di questi software che hanno dimostrato interesse per il tema \“integrazione\“. Per maggiori informazioni, visitate le pagine seguenti:

A proposito di GRASS GIS

GRASS (Geographic Resources Analysis Support System) è un Sistema Informativo Geografico (SIG, in inglese GIS) open source, che offre in una sola suite integrata strumenti di gestione di dati vettoriali, raster e di processamento di dati geospaziali. GRASS include strumenti per la modellizzazione spaziale, visualizzazione di dati raster e vettoriali, per la gestione e l\‘analisi di dati geospaziali, e per il processamento di immagini satellitari e aeree. Inoltre offre la possibilità di produrre mappe di alta qualità sia per presentazioni sia per la stampa. GRASS è tradotto in venti lingue e supporta un vasto numero di formati di dati. È distribuito secondo i termini della licenza GPL (GNU General Public License).


GRASS Development Team